Passa ai contenuti principali

Che sia la volta buona...


 Lunedì riaprono le scuole elementari e gli asili in tutto il Trentino.

Un gesto più che altro simbolico dato che sono ormai imminenti le vacanze Pasquali (da Giovedì 1 Aprile gli studenti saranno in vacanza).

Ovviamente la scelta di riaprire in zona rossa in deroga al DPCM nazionale che prevede le chiusure delle scuole con un incidenza di casi Covid oltre i 250 su 100K abitanti è una decisione che divide : E' giusto rischiare per una mossa più che altro simbolica ?

Credo che, purtroppo, anche se conviviamo con questa pandemia da ormai oltre un anno, si continua molto a navigare a vista.

Sono un orgoglioso sostenitore dell'Autonomia Trentina ma credo che, nella gestione della pandemia, sarebbe meglio uniformarsi su una linea comune nazionale e non "tentare" mosse e colpi di mano che portano spesso all'impugnazione da parte del Governo nazionale.

Da genitore di due bambini piccoli sono contento che Lunedì riaprano le scuole elementari e gli asili : credo che la DAD nelle scuole elementari non sia uno strumento molto efficace anche se, infondo, credo che sia meglio di niente, almeno i bambini rimangono legati in qualche modo alle maestre e ai compagni di classe mantenendo una routine scolastica.

Il problema è che sulle classi pende sempre la spada di Damocle della chiusura per un caso Covid , basta un alunno positivo è la classe chiude...

E' una esperienza che ho provato sulla mia pelle quando hanno chiuso le sezioni frequentate dai miei figli nei mesi passati : se già è difficile spiegare a bambini piccoli perchè hanno chiuso tutte le scuole è ancora più difficile spiegare perchè è stata chiusa solo la loro classe, perchè loro sono a casa e i loro cuginetti e i loro amici che frequentano altre sezioni invece vanno regolarmente a scuola...

Speriamo veramente che sia la volta buona ma, anche essendo un instancabile ottimista, purtroppo credo che sarà un altra falsa partenza.... la politica del tira e molla non porta nessun frutto, aprire e chiudere in base ai dati dei contagi non sta risolvendo i problemi, si chiude e i casi diminuiscono allora si riapre e i casi aumentano, allora si richiude... purtroppo questo tira e molla crea solo nuovi morti, nuovi ricoveri, nuovi drammi...

La storia di questo anno ci ha insegnato che la fretta di riaprire è una cattiva consigliera.... tutti noi ovviamente guardiamo al nostro portafoglio e ovviamente i soldi non cadono dal cielo, niente lavoro e niente soldi !

Ma vivere sul filo delle saturazioni delle terapie intensive, su i 20000 casi giornalieri a livello nazionale e sulle centinaia di morti giornalieri non è vivere: manca una pianificazione strategica, ci stiamo comportando ancora come le prime settimane di Marzo 2020 dove tutti pensavamo che nel giro di poco tempo questo virus sarebbe sparito all'improvviso con i primi caldi. 

Nelle scorse settimane abbiamo avuto la prima regione in zona bianca: la Sardegna. 

Questa vicenda è un esempio perfetto di tira e molla: se si apre "troppo" i casi aumentano e si deve richiudere. Credo che dopo un anno in pandemia dovremmo essere in grado di formulare protocolli che permettano di convivere con la "nuova normalità" andando oltre la politica dell'oggi aperto e domani chiuso, dovremmo essere in grado di arrivare al "oggi e domani aperto ma in sicurezza".

Che sia la volta buona..... ma buona davvero !



  

Post popolari in questo blog

Aggressione a un pubblico ufficiale

TRENTO- Giunge notizia dal capoluogo di un fatto increscioso avvenuto nei giorni scorsi. Erano da poco giunte le prime ore della sera quando 2 guardie stavano percorrendo a piedi la zona di piazza Portela a Trento. I tutori dell'ordine notarono un giovane forestiero intento a spaccare delle bottiglie a terra. I militari si avvicinarono all'africano con l'intento di fermare quella deleteria azione quando l'uomo incominciò a inveire contro gli uomini in divisa e colpii al volto uno dei due Carabinieri. Ovviamente il giovane manigoldo nigeriano fu subito tratto in stato di fermo e avrà sicuramente molto tempo per meditare sul mal fatto nelle patrie galere.  

Elly Schlein verrà a Trento

  TRENTO - L'ufficio stampa della Provincia Autonoma di Trento rende noto che il Segretario del partito Democratico On. Elly Schlein parteciperà in data 25 Maggio alle ore 10.45 presso il Teatro Sociale in via Oss Mazzurana a un incontro dal titolo " Le nostre idee in economia".  Presenzierà l'incontro il direttore del quotidiano economico milanese "il Sole 24 Ore" , Professor Fabio Tamburini. L'atteso intervento dell' On. Schlein e solo uno dei numerosissimi eventi previsti nel cartellone del Festival dell'Economia che animerà le vie del capoluogo tridentino nelle giornate dal 25 al 28 Maggio

Joao Almeida vince sul Bondone

TRENTO- Una gloriosa giornata di sport ha portato oggi il giro ciclistico d'Italia sull'amena montagna di Trento. In una avvincente tappa tra le bellezze delle nostre verdi montagne e le acque azzurrissime del più grande lago del Belpaese ad alzare le braccia al cielo sul traguardo alle Rocce Rosse é stato il lusitano Joao Almeida che veste i colori della squadra UAE Team Emirates. Nella giornata di domani il carrozzone rosa partirá da Pergine Valsugana e percorrerá tutta la valle del Brenta fino a Grigno proseguendo poi in terra veneta fino a Caorle.